Certificazione energetica obbligatoria per gli affitti 2014

certificazione energetica obbligatoria

Certificazione energetica obbligatoria per gli affitti 2014. Da gennaio 2014 è  scattato  il divieto di pagare gli affitti in contanti. La novità è stata approvata nella Legge di Stabilità 2014. La normativa prevede che i pagamenti relativi ai canoni di locazione delle unità abitative (eccezion fatta  per quelli degli alloggi dell’ edilizia residenziale pubblica) debbano essere corrisposti esclusivamente in forme e modalità che escludano l’utilizzo della moneta contante e garantiscano la tracciabilità del pagamento.

Ci sono però casi particolari che sono esenti da bonifici e assegni. Gli affitti, quindi, dovranno essere pagati esclusivamente tramite strumenti tracciabili, come bonifici, assegni eccetera, unica eccezione sono gli affitti degli alloggi dell’ edilizia residenziale pubblica.

Inoltre il divieto di pagare in contanti non riguarda, le  locazioni di ambienti ad uso commerciale, né l’affitto di box o garage, di posti auto o di cantine. Il divieto di pagare in contanti riguarda anche l’imposta di registro sui trasferimenti immobiliari, che da gennaio 2014  prevede l’ aliquota di base al  9%  e quella per la prima casa al  2%, con un minimo di 1.000 euro e 50 + 50 euro di imposte ipocatastali minime.

Certificazione energetica obbligatoria per gli affitti 2014. Da gennaio 2014 è salito anche da 168 a 200 euro l’importo delle imposte di registro e ipocatastali, quando tale importo è dovuto in somma fissa. Infine nasce la certificazione energetica obbligatoria nel caso di vendita, nuova locazione, o di  trasferimento a titolo gratuito di unità immobiliari o edifici con  APE allegato al contratto.