È passato solo un anno dal lancio dello European citizens climate cup, il premio che riconosce l’impegno profuso dai cittadini più attenti d’Europa al risparmio energetico. Chi sono stati i vincitori? La squadra Grecia ha conquistato la prima posizione, seguita da Malta e Danimarca. Purtroppo il nostro Paese non riesce a superare l’undicesimo piazzamento. Un risultato non confortante.
Malgrado gli ellenici in questo contingente di congiuntura economica negativa riescono a distinguersi per i loro meriti nello scacchiere Europeo. Cittadini attenti all’efficienza energetica, i più concentrati nello sforzo volto a ridurre i consumi.
Non ė un caso che sia stati proprio i greci ad aggiudicarsi il riconoscimento European citizens climate cup, un contest aperto a tutte le famiglie europee e ai singoli cittadini impegnati nella riduzione delle proprie spese energetiche.
Si tratta di una iniziativa inaugurata nel 2011, che prevede, oltre a una sfida all’interno del territorio nazionale, il confronto tra i vincitori dei diversi Paesi in gara. Da questa competizione internazionale è emerso il grade risultato del team Grecia, reputato il più attivo sul fronte del risparmio energetico.Vanno a podio Malta e Danimarca.
Mancato il colpo di reni dell’Italia che, forza a causa di fragilità interne dettate dalle nuove politiche energetiche, si classifica solo all’undicesimo posto. Il riconoscimento è stato conferito nel corso della Settimana Europea dell’energia sostenibile.
Una bella dimostrazione di come una crisi possa rappresentare un forte incentivo a sfruttare le potenzialità della green economy.