Il concetto di CasaClima è un approccio costruttivo proiettato nel futuro, con occhio attento alla sostenibilità ambientale ed alla drastica riduzione dei consumi: grazie ad un’attenta progettazione, all’utilizzo di materiali ecologici e di altissima qualità e all’utilizzo intensivo dell’energia solare sono stati raggiunti risultati stupefacenti se paragonati all’edilizia tradizionale.
Naturalmente tutto questo si paga. I costi di una casaClima sono superiori del 15% almeno rispetto a quelli di un edificio tradizionale, sia in caso di nuova costruzione sia in caso di ristrutturazione di un immobile esistente, ma vista la tipologia di immobile occorre effettuare un calcolo dei costi spalmato sul lungo periodo.
Con il continuo aumento del costo dei combustili infatti avere un casa che consumi circa 10 volte meno energia rispetto ad una casa tradizionale fa si che gli oneri economici aggiuntivi sostenuti al momento della costruzione vengano ammortizzati nel giro di una decina d’anni, traducendosi quindi in reale risparmio per tutto il resto della vita dell’immobile.
Tenendo conto che in tali tipologie di edifici l’impiantistica viene rinnovata circa vent’anni dopo la costruzione e che gli involucri esterni hanno una durata media di circa 45 anni, risulta evidente come i costi di una CasaClima siano alla fine dei conti più che sostenibili anche rispetto all’edilizia tradizionale.