Prima certificazione energetica LEED per la Russia

Il settore della bioedilizia cresce in Russia. Grazie all’adozione di nuove norme di efficienza energetica e di standard nella costruzione edilizia corrispondenti alle certificazioni LEED e BREEAM, va aumentando il trend relativo agli edifici green. Questo quanto dichiarato da Ksenia Bruk, associato dello studio legale Salans di San Pietroburgo, uno dei più importanti del paese.

Uno tra i maggiori impulsi all’edilizia a emissioni zero lo ha dato il quartiere generale della Siemens a Mosca, che lo scorso mese ha ricevuto la certificazione LEED. In realtà, questo ambito dell’edilizia ha riscosso grande apprezzamento a livello planetario, per un valore complessivo stimato di 1,3 trilioni di dollari entro il 2035.

Ma se in Europa occidentale e negli Stati Uniti l’edilizia verde si è diffusa velocemente, in altre parti del mondo stenta ancora a decollare. Nel caso della Russia, il possibile intervento del governo sui prezzi dell’energia nazionale, che potrebbero essere equiparati a quelli internazionali, renderebbe l’efficienza un fattore essenziale.

E il panorama edilizio russo è segnato da costruttori che, sotto l’influenza dell’intero comparto per l’efficienza energetica, possono offrire maggiore risparmio economico, energetico e dal punto di vista delle risorse ambientali.

Il premio LEED sarà solo il primo passo prima dell’imperioso ingresso dell’orso russo nel settore della bioedilizia? Staremo a vedere.