è partito il tour: “Edifici a Energia quasi zero”

Già dallo scorso mese ha preso il via il tour “Edifici a energia quasi zero 2012”, organizzato da Edilportale e Archiportale in collaborazione con Agorà, che appoggia lo sviluppo sostenibile e il rispetto per l’ambiente . Il tour è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente nonché da diverse associazioni che tutelano l’ambiente come Legambiente, Enea, Feder-costruzioni.

 

Edifici a energia quasi zero 2012″ è l’unica fiera italiana dedicata al mondo delle costruzioni e del progetto, per cercare di supportare il settore edilizio verso la ricerca e l’innovazione, soffermandosi sulle nuove tecnologie, sui materiali rinnovabili e innovativi che permettono di affrontare le nuove sfide nell’edilizia, eco sostenibilità ed efficienza energetica, stimolando la continua ricerca di materiali alternativi “a consumo quasi zero”.

 

La prima tappa toccata dal tour è stata Bari, il 19 marzo, ma farà il giro d’Italia toccando ben 15 cittadine, Catania, Cagliari, Salerno, Genova, Torino, Parma etc.. Il progetto parteciperà alla sesta edizione dei Sustainable Energy Europe Awards 2012, dei particolari premi che vengono assegnati a chi si occupa di progetti innovativi dedicati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.

 

Visto il clamore suscitato lo scorso anno, il tour prevede la partecipazione di architetti, ingegneri, geometri, tutti accomunati dalla voglia di costruire rispettando l’ambiente in cui viviamo, per cercare di trovare insieme soluzioni alternative, da un lato si promuove l’informazione sulle normative vigenti e dall’altro si incentivano il confronto sulle nuove frontiere.

 

Le direttive europee hanno elencato modi e tempi per cercare di ridurre i consumi energetici, mediante soluzioni tecnologiche di cui dispone il mercato. “Fondo Kyoto” è una delle principali novità del tour, rappresenta un finanziamento per l’efficienza energetica rivolto sia al settore edilizio che a quello industriale, con l’impiego di innovativi strumenti tecnologici nel settore energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.