Marchio Eco di ICMQ

Da oggi ogni edificio virtuoso in termini di efficienza energetica potrà avvalersi, oltre alla tradizionale certificazione energetica, anche del marchio Eco di ICMQ. Rivolto agli edifici che implementano pannelli realizzati in calcestruzzo.

Vengono quindi incrementati i vantaggi nello scegliere moduli certificati, valorizzando l’impegno delle aziende che prediligono il rispetto delle leggi e della valorizzazione ambientale. ICMQ è infatti un istituto leader nel settore delle costruzioni, che da tempo assegna il marchio Eco a numerosi prodotti.

Gli ultimi dati relativi al mercato immobiliare mettono in luce come i costruttori, se vogliono assicurarsi un futuro, sono portati a differenziarsi, promuovendo offerte all’avanguardia. È questa idea ad aver guidato lo sviluppo del marchio Eco.

Da ciò ne consegue il vantaggio di cui gode il produttore di pannelli prefabbricati che possa vantare il possesso di una ulteriore certificazione del proprio prodotto. Certificazione attendibile poiché rilasciata da un ente terzo indipendente. Un modo per cavalcare, traendone benefici estesi dal costruttore all’acquirente, la filosofia green che sta invadendo il mercato immobiliare.

Con la certificazione Eco, inoltre, si ha una valutazione di un insieme di caratteristiche utili all’ottenimento di alcuni crediti necessari per la certificazione LEED o ITACA. I requisiti prevedono l’apprezzamento dei materiali riciclati, l’assenza di sostanze pericolose, di radioattività, di composti organici volatili.

Per ottenere una certificazione Eco i produttori dovranno possedere un Controllo di Produzione in Fabbrica per la marcatura Ce dei pannelli prefabbricati in conformità all’Annex ZA della En 14992 e eseguire un’autoverifica del rispetto della legislazione ambientale vigente.