Battiscopa radiante, è una soluzione efficiente in termini energetici? Per quanto riguarda i sistemi più diffusi dal punto di vista del riscaldamento, abbiamo essenzialmente tre soluzioni: i sistemi ventilconvettori (molto veloci nel raggiungere la temperatura ma dal basso comfort, non adatti a basse temperature); i radiatori (medio livello di comfort e disponibili in tantissimi formati); gli impianti radianti (una tra le formule più convincenti e apprezzate negli ultimi tempi).
Quali sono quindi le caratteristiche e i vantaggi correlati al battiscopa radiante? Si tratta di un’alternativa ai tre metodi appena citati. È un compromesso tra le funzionalità del radiatore e il sistema radiante. Secondo quanto dichiarato dai produttori, infatti, è possibile ottenere almeno l’80% grazie all’irraggiamento, a vantaggio del comfort abitativo, merito dell’ottimale distribuzione del calore.
Il battiscopa radiante è più performante, in termini di vivibilità degli ambienti casalinghi, dei radiatori. Raggiunge la temperatura desiderata in un lasso di tempo più contenuto ed è una risorsa da prediligere in modo particolare quando ci si trova a compiere interventi di ristrutturazione, essendo molto poco invasiva e gradevole in termini estetici.
Lo svantaggio principiale risiede invece nel costo piuttosto elevato. È richiesta infatti una buona qualità nella manodopera per la realizzazione. Si deve considerare inoltre la distribuzione dell’arredamento che può incidere sull’efficienza del battiscopa radiante. Possiamo avere un calo del calore prodotto se davanti al battiscopa vi sono numerosi armadi o elementi d’arredo simili. È necessario compiere uno studio su misura per l’ambiente preso in esame.