Quali sono i vantaggi correlati all’impianto riscaldamento a battiscopa? Che cosa sono? Il rincaro delle fonti di energia fossili ha condotto alla ricerca di soluzioni alternative ai comuni termosifoni. Tra le più gettonate figurano i sistemi di riscaldamento a pavimento a cui si aggiungono gli impianti di riscaldamento a battiscopa.
L’impianto riscaldamento a battiscopa gode il grande vantaggio di trasformare un complemento d’arrendo in un sistema tecnologico che abilita la diffusione del calore in punti della casa che altrimenti non sarebbero raggiungibili. Tale risorsa è parte integrante della logica della bioedilizia, visto che assicura un risparmio energetico e ridurrebbe il problema dell’umidità in risalita all’interno dei locali delle abitazioni.
Il funzionamento prevede la diffusione, per irraggiamento, del calore verso le pareti delle diverse stanze. All’interno del battiscopa troviamo tubazioni in rame e parti metalliche. Il massimo valore ecologico lo si raggiunge quando viene collegato ai pannelli solari e a un sistema di solare termico, utile all’acqua calda sanitaria.
Perché il funzionamento sia corretto l’impianto riscaldamento a battiscopa è previsto che vi siano delle tubature presenti all’interno. Questi permetteranno lo scorrere dell’acqua calda. Dal liquido si espande un calore che dal battiscopa tende a diffondersi nell’ambiente grazie alle pareti.
Uno dei principali vantaggi è costituito dalla natura non ingombrante di questi sistemi di riscaldamento, che possono coniugarsi ai tradizionali termosifoni. Semplice anche il processo di installazione.