Rinnovabili news, l’incontro di ANIE Rinnovabili

rinnovabili news

Rinnovabili news, l’incontro di ANIE Rinnovabili. Lunedì 9 giugno a Milano presso la sede di ANIE Confindustria sono stati discussi i temi centrali per lo sviluppo di una strategia energia nazionale, tenendo conto delle risorse energetiche sostenibili e l’efficienza energetica.

L’associazione ANIE Rinnovabili è il frutto dello sforzo di molte imprese che lavorano nell’ambito dell’energia da fotovoltaico, eolico, mini idraulico, biomasse e geotermia. Ente promotore del meeting milanese, a cui hanno preso parte politici, rappresentanti di Confindustria nonché esponenti di associazioni e imprese del settore.

Durante l’incontro il presidente di IFI Alessandro Cremonesi ha manifestato la disponibilità da parte del Comitato di partecipare ad ANIE Rinnovabili. Sono state esposte molte proposte sullo sviluppo di sistemi di accumulo, smart grid e misure per promuovere l’efficienza energetica. I consensi sono giunti da Confindustria e dalle istituzioni. L’incontro ha registrato la presenza di Gianni Pietro Girotto, membro della X Commissione Industria Senato.

Rinnovabili news, le dichiarazione del presidente di ANIE Confindustria. “Siamo molto soddisfatti di questo incontro – ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, presidente di ANIE Confindustria – nonché di aver trovato un interlocutore istituzionale competente, che possa farsi portavoce del sentiment del mondo industriale nei confronti di alcuni provvedimenti di estrema attualità. Innanzitutto sulla norma “taglia bollette”, conosciuta anche come “spalma incentivi”, ANIE ritiene che non si debba procedere ad una rimodulazione ulteriore dei meccanismi incentivanti. ANIE Confindustria – ha proseguito Gemme – è favorevole invece ad un meccanismo di emissione di bond che coinvolga il GSE e la Cassa Depositi e Prestiti. Una misura, di fatto, più efficace perché consente di incidere sulla componente A3 della bolletta, ovvero quella degli oneri di sistema che garantiscono dei risparmi molto più ingenti e immediati”.



You May Interested