Norme su fonti rinnovabili ed energia

Norme su fonti rinnovabili ed energia. È stato approvato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta il disegno di legge in materia di pianificazione energetica, promozione dell’efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili. Quali sono le novità introdotte? Scopriamolo insieme.

Tra gli elementi che hanno destato maggiore interesse un più efficace controllo degli impianti e la riorganizzazione delle agevolazioni che, per le nuove costruzioni, saranno collegate alla certificazione energetica.

Dal nuovo impianto normativo viene trattata l’intera materia energetica nei suoi diversi aspetti: si parte con il tema della pianificazione energetica, a cui sarà richiesto di recepire gli obiettivi assegnati alla Regione Valle d’Aosta in materia di Burden Sharing, ovvero il raggiungimento della quota di produzione di energia da fonte rinnovabile rispetto ai consumi energetici lordi.

Inoltre viene sviscerato il concetto di efficienza energetica degli edifici e di certificazione energetica, individuando sistemi di agevolazione che permetteranno ai cittadini di intraprendere un percorso di miglioria in termini di risparmio.

Ma viene toccato anche il tema delle procedure relative alla costruzione e l’esercizio degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Si disciplina l’esercizio, la manutenzione e il controllo degli impianti termici, responsabili in buona parte delle emissioni inquinanti.

L’obiettivo raggiunto è quello di aver redatto un unico strumento normativo in grado di disciplinare a livello regionale il settore energia, abrogando le leggi regionali attualmente in vigore: n. 21 del 18 aprile 2008 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia), n. 3 del 3 gennaio 2006 (Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell’uso razionale dell’energia) e n. 23 del 14 ottobre 2005 (Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione delle procedure autorizzative per la realizzazione e l’esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, destinati alla produzione di energia o di vettori energetici).



You May Interested