CasaClima certificazione energetica, ora è tutto più semplice

casaclima certificazione energetica

Le nuove linee guida CasaClima certificazione energetica

Da domani, mercoledì 1° luglio, sarà più semplice ottenere la certificazione CasaClima. Entreranno infatti in vigore le nuove linee guida che modificheranno i criteri di valutazione, apporteranno un maggior ricorso alle potenzialità dei sistemi digitali e una riduzione dei tempi burocratici.

Le nuove linee guida rappresentano, di fatto, il completamento del processo di revisione dei criteri per conseguire l’attestazione CasaClima, avviato due anni fa. Le linee guida entreranno in vigore a luglio, ma saranno operative solo dalla fine del 2015. Nel frattempo verrà applicata una fase transitoria durante la quale potranno essere ancora applicate le normative attuali.

Certificazione energetica edifici CasaClima: cosa cambia per la richiesta

Per quanto riguarda i contenuti, le nuove linee guida CasaClima certificazione energetica andranno a modificare i valori soglia da rispettare per l’efficienza energetica complessiva, resi meno restrittivi. Tale modifica è stata fatta tenendo conto delle differenze climatiche che sussistono tra le varie aree del nostro paese, al fine di rendere i valori tetto più accessibili per tutti, a prescindere dalla località nella quale si trova l’edificio.

Novità anche per il procedimento di certificazione CasaClima che, da domani, potrà essere condotto completamente online. Basterà inviare tutta la documentazione richiesta via mail, per ottenere il documento di attestazione. L’abbattimento della burocrazia è reso possibile anche dal fatto che le richieste tecniche sono state ridotte: per descrivere le caratteristiche dell’immobile si farà affidamento a un catalogo che riporta le tipologie più frequenti.



You May Interested