Termografia per infiltrazioni d’acqua, quando serve?

Termografia per infiltrazioni d’acqua, quando è utile? Se avete nella vostra abitazione un problema inerente le infiltrazioni d’acqua, oppure una perdita dell’impianto, o ancora di umidità da risalita capilllare, la scelta di una termografia per infiltrazioni vi consentirà di individuarne le cause e risolvere quindi la vostra urgenza.

Ma come funziona la termografia per infiltrazioni? Nel caso di semplici infiltrazioni, che possono presentarsi, ad esempio, a fronte di una rottura di un pluviale incassato nella parete perimetrale, la termografia ci permette di individuare l’esatto punto in cui si è prodotta la perdita. Prerequisito importante per operare in maniera puntuale.

Il medesimo processo operativo lo si applica nell’eventualità di una perdita nell’impianto di scarico oppure in quello di riscaldamento. Inseguito all’analisi avremo una circoscritta definizione del punto d’uscita dell’acqua. Quello che a occhi nudo è invisibile, risulta invece evidente nello spettro infrarosso.

Ma grazie alla termografia per infiltrazioni possiamo anche compiere una mappatura dell’impiantistica, andando a esaminare tutte le fragilità a cui sono soggetti soprattutto gli impianti che hanno alle spalle più anni. Potrete affinare l’isolamento delle tubazioni.

Passiamo alla questione dell’umidità da salita, fenomeno presente in tante abitazioni. L’umidità produce gravi ripercussioni dal punto di vista della vivibilità della nostra abitazione. La sua individuazione, visto che spesso interna alle murature, è possibile solo mediante una termografia, che rileva tutte le zone umide. Ciò consente di lasciare la parte sana intatta nel processo di ristrutturazione.

Sottovalutando le questioni sinora poste in luce, assisterete a un progressivo decadimento delle prestazioni termiche. Meglio prendere le giuste contromisure per tempo.