Quali sono le caratteristiche del calcio silicato?
Il calcio silicato è un materiale composto, come suggerisce il nome, da calcio, silicio e ossigeno. La sua peculiarità risiede nella natura isolante. È un incombustibile ecologico, e biologicamente.
Non figurano al suo interno amianto o fibre pericolose per l’uomo. La sua produzione avviene in autoclave dalla miscelazione di sabbia quarzosa,calce e cellulosa. Sono blocchi leggeri e resistenti.
Dato l’elevato tasso di alcalinità del silicato di calcio, pH di 10,5 circa, non è possibile la formazione della muffa o batteri. Mediante i cappotti traspiranti interni abbiamo l’eliminazione totale, in appena 3cm, di tutti i ponti termici, favorendo un significativo risparmio energetico.
Il calcio silicato ha anche un’altra qualità, ovvero è in grado di risanare i locali umidi. Grazie alla sua struttura porosa regola l’umidità assorbendo l’acqua in eccesso, per poi cederla quando in difetto.
Si ha come risultato l’accrescimento del comfort dell’ambiente, riducendo la ventilazione ed eliminando i picchi di umidità. Soluzione ideale in bagni e cucine. Chi installerà calcio silicato potrà usufruire anche di una protezione passiva al fuoco, visto che si tratta di un materiale incombustibile certificato in Euroclasse A1 ex Classe 0 che resiste ad altissime temperature, oltre 1000 °C.
La commercializzazione del calcio silicato avviene in forma di pannelli e coppelle.
Viene impiegato in misura prevalente negli spazi interni.
Veniamo all’analisi di alcuni elementi tecnici: conduttività termica 0,050 – 0,070 W/m K; fattore di resistenza alla diffusione 5; densità 300 kg/m3; capacità termica specifica 900 J/kg K; resistenza alla compressione 0,010 N/mm^2; formati commerciali pannelli / coppelle.