Cos’è la coibentazione sottotetto? È un processo che consente di isolare al meglio i tetti degli edifici. I pannelli usati per la coibentazione sottotetto vengono inseriti nella struttura isolante e sono perfetti per la coibentazione sia per le nuove coperture che per la ricostruzione di coperture datate. Ma come sono composti i pannelli isolanti impiegati? Sono strutture composte da un’anima isolante formata da schiuma di poliuretano rigido autoestinguente. Questa viene ricoperta da un involucro impermeabilizzante di alluminio goffrato, irrobustito da un profilo metallico. Si tratta, in ogni caso, di un impianto capace di integrasi perfettamente con la gronda per eventuali infiltrazioni accidentali d’acqua.
Come viene applicata la coibentazione sottotetto? L’inserimento dei pannelli è piuttosto semplice, pratica e, se eseguita da una ditta specializzata, può resistere a lungo nel tempo. I pannelli isolati sono installati nella struttura portante usando fissaggi sicuri e professionali. Non vi sono problemi di adattamento alla tipologia dei materiali di copertura.
Perché scegliere la coibentazione sottotetto? I pannelli isolanti forniscono un elevato isolamento termico. Il tetto rappresenta una delle componenti più esposte ai fattori esterni e quindi più soggetto alla dispersione di calore. Non solo. Avrete un secondo grado di impermeabilizzante dalla pioggia e agli altri fattori esterni.
La coibentazione sottotetto fornisce inoltre una micro-ventilazione, che previene problemi di condensa. Vi sono diverse soluzione di garanzia su prodotto. I migliori produttori di solito presentano una tutela del prodotto per almeno 10 anni. Scoprirete poi un risparmio energetico sulle spese di riscaldamento e raffreddamento degli edifici. Potrete infine godere degli incentivi e delle agevolazioni fiscali stabilite per il risparmio energetico.