Perché installare il cappotto termico esterno? Si tratta di un sistema di rivestimento eseguito dall’esterno di facciate nuove oppure in caso di ristrutturazione. La sua finalità è ottimizzare la prestazione termica dell’edificio. Grazie al cappotto termico esterno abbiamo l’eliminazione completa di tutti i punti della struttura in cui si presentano vie preferenziali per la dispersione del calore.
Il risultato principale, dal punto di vista dell’utente, è il miglioramento del comfort abitativo, fornendo una soluzione alla formazione di condensa di vapore acqueo, macchie e muffe sulle superfici interne delle pareti. È una misura rispondente al d.lgs 311 entrato in vigore da febbraio 2007, che riguarda la riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dalle unità abitative.
Mediante al cappotto termico esterno viene applicato un particolare sistema isolante sui muri esteri dell’abitazione. Una casa non ben isolata disperde, normalmente, tanta energia all’esterno. È quindi indispensabile una spesa maggiore per il riscaldamento invernale ma anche per il condizionamento estivo. In altre parole, non indifferenti oneri economici.
Mentre grazie al cappotto termico esterno la dispersione delle pareti è ostacolata e la temperatura degli ambienti diviene uniforme, sia durante la stagione estiva che durante quella invernale. L’isolante nell’estate impedisce un eccessivo surriscaldamento delle murature imposto dall’irraggiamento solare. Nella stagione fredda, invece, limita la dispersione di calore all’esterno.
I punti d’intervento riguardano, in particolare, i cosiddetti ponti termici. Elementi a elevato potenziale di dispersione quali travi e pilastri. Viene accresciuta anche l’igiene dell’ambiente interno. Sono chiare quindi le grandi potenzialità dell’installazione di un cappotto termico esterno. Una scelta indispensabile nell’ottica dell’efficienza energetica.