Riqualificazione energetica degli edifici, detrazioni 55%. L’intervento di riqualificazione energetica degli edifici esistenti è supportato con delle detrazioni fiscali 55% sulla cifra complessiva sostenuta. L’ammontare massimo è €100.000, che equivale a una spesa di intervento di €181.818,18.
L’accesso alle detrazioni 55% riguarda gli interventi di coibentazione, sostituzione serramenti, sostituzione impianto, installazione di pannelli solari. Lo scopo è raggiungere un certo indice di prestazione energetica per riscaldamento EPh.
Eph è utilizzato per rappresentare il fabbisogno a livello annuale di energia primaria volta alla climatizzazione invernale: “quantità di energia termica idealmente richiesta dall’involucro edilizio, nel corso della stagione di riscaldamento, per la climatizzazione invernale ovvero per il solo riscaldamento ambientale, in regime di attivazione continuo dell’impianto termico”(allegato A del decreto legislativo n. 192 del 2005).
In merito a tale tipologia di intervento, non sono definite quali opere o impianti è necessario realizzare per raggiungere le prestazioni energetiche previste e quindi conseguire la detrazione 55%. Si definiscono quindi interventi di riqualificazione energetica tutti quegli interventi che modificano le prestazioni energetiche dell’immobile, raggiungendo i limiti previsti dalla normativa.
In generale possiamo affermare che le agevolazioni 55 possono riguardare le pareti, la copertura, i pavimenti, i serramenti o l’impianto di riscaldamento. Non solo. È incentivata anche l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.