Sostenibilità edilizia: sviluppo dei giardini pensili

Sostenibilità edilizia: sviluppo dei giardini pensili

Sostenibilità edilizia, una delle questioni più urgenti nell’ambito urbano. In base alle nuove norme per lo sviluppo degli spazi verdi, sono promosse iniziative per lo sviluppo del verde da realizzare sulle coperture degli edifici, mediante la formazione di veri e propri giardini pensili.

Tra i maggiori obiettivi da conseguire nelle città abbiamo la realizzazione di coperture a verde degli edifici. Si tratta di strutture volte alla produzione di risparmio energetico, con lo scopo di favorire la trasformazione dei lastrici solari in giardini pensili.

Quali sono le caratteristiche dei giardini pensili? È un’architettura sostenibile capace di convertire le coperture degli edifici in giardini, anche su più livelli a seconda della dimensione e della conformazione del complesso edilizio. In certi casi tali strutture possono divenire alquanto complesse, tanto da prevedere la presenza di solarium e piscine.

Quali sono le finalità dei giardini pensili urbani? Vengono toccate una serie di aspetti essenziali, quali:

– recuperare spazi vitali all’interno delle città;

– migliorare la qualità residenziale degli edifici e dei complessi edilizi;

– regolare il deflusso delle acque piovane;

– svolgere la funzione di polmone verde;

– limitare l’impatto ambientale del fabbricato.

Grazie alle coperture verdi possiamo godere di una serie di benefici, che vanno dagli elementi energetici a quelli idrici, passando per il raffrescamento e il piacere visivo e psicologico per gli utenti.