Certificazione Ambientale

Certificazione Ambientale: cos’è?

La Certificazione ambientale è un riconoscimento dato alle aziende che adottatono un sistema di gestione che permette di ridurre gli impatti ambientali dei processi che si svolgono all’interno dell’azienda.

Qual’è l’obiettivo della certificazione Ambientale?

Pertanto, la Certificazione ambientale rappresenta non solo una garanzia di affidabilità e serietà dell’azienda ma anche della qualità ambientale del prodotto stesso. A livello internazionale esistono due schemi di Certificazione ambientale ad adesione volontaria: EMAS, sistema realizzato dall’Unione Europea tramite uno specifico strumento legislativo, e lo standard ISO 14001, codificato e approvato a livello mondiale.

Sul mercato, oltre ai marchi ed alle certificazioni, esistono anche altre iniziative di etichettature di settore nate per offrire maggiori garanzie ai consumatori. Quando si procede all’acquisto di nuove apparecchiature, siano queste elettrodomestici o altro, è bene, ad esempio, scegliere prodotti ad alto rendimento energetico; in questa scelta ci possono guidare due tipi di etichettatura: l’“Energy LABEL”, per gli elettrodomestici, e il marchio “Energy STAR” per le apparecchiature da ufficio.

L’etichettatura energetica, o “Energy LABEL”, è uno strumento che informa i consumatori sui consumi energetici e sugli impatti dell’elettrodomestico sull’ambiente. In Italia, produttori e venditori sono obbligati ad esporla in modo ben visibile su frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, lampadine ad uso domestico, forni elettrici e condizionatori; al momento sono, invece, esclusi da tale obbligo le apparecchiature professionali. L’etichetta energetica riporta informazioni ambientali molto utili, tra cui il consumo annuale di energia elettrica, espresso in Kwh, e la classe di efficienza energetica che può andare da A (minimo consumo a parità di prestazioni) a G (massimo consumo a parità di prestazioni). La classe energetica è rappresentata da frecce colorate di lunghezza diversa: più lunga è la freccia, maggiore sarà il consumo energetico. Se l’apparecchio ne è dotato, nell’etichetta è anche raffigurato il marchio Ecolabel, assegnato dalla Comunità Europea ai prodotti compatibili con l’ambiente.

Il logo “Energy STAR” (con la scritta “energy” caratterizzata da una stella a 5 punte) contraddistingue le apparecchiature da ufficio che presentano un’elevata efficienza energetica: attualmente, possono essere etichettati computer, monitor, stampanti, fax, affrancatrici, fotocopiatrici, scanner e dispositivi multifunzione

Anche se non è ancora obbligatoria e non è ancora molto richiesta, la certificazione ambientale è quel tipo di certificazione che viene richiesta dalle aziende con l’impegno di ridurre l’inquinamento nel tempo, attraverso soluzioni che modifichino i prinicpali fattori di impatto abmientale causati dalle proprie attività.

La certificazione ambientale è la ISO 14001 ed è davvero impegnativa per l’azienda in quanto deve sviluppare una sistema di gestione ambientale che abbia come requisito il rispetto delle leggi inerenti la materia della certificazione ambientale.

La certificazione ambientale a differenza della certificazione energetica è volontaria e si tratta di un rapporto delle implicazioni ambientale causati dalla propria azienda sul territorio come ad esempio gli scrichi dell’acqua o di qualsiasi liquido, le emissioni di gas nell’atmosfera o ancora la detenzione di sostanze dannose o emissioni acustiche non idonee e molto altro che danneggi l’ambiente circostante.

La certificazione ambientale è quindi fondamentale perchè consente di sviluppare progetti per migliorare la politica Ambientale della propria azienda, e c’è da scommettere che in futuro saranno presenti degli incentivi statali magari per il 2012 inerenti la certificazione ambientale degli edifici.

In pratica nella certificazione ambientalel’azienda sviluppa un rapporto dove vengono definiti i punti salienti per il rispetto dell’ambiente e gli obiettivi da raggiungere entro tali date.

La certificazione ambientale si avvale quindi del modello  ISO 14001 e richiede inoltre una comunicazione dell’azienda verso l’esterno che certifichi appunto la dichiarazione ambientale della propria azienda fornendo tutte le informazioni neccessarie sull’impatto ambientale che ha l’azienda stessa nell’ambiente circostante.