A partire dal 1° gennaio 2012 è obbligatorio l’attestato di certificazione energetica per la vostra casa.
Oggi vi spieghiamo cos’è lEPI ovvero l’indice di prestazione energetica invernale che è all’interno dell’attestato di certificazione energetica (aCe) negli annunci di vendita interi immobili e di singole unità immobiliari.
L’indice di prestazione energetica ipe segnala il livello di efficienza energetica della vostra casa, e deve essere rilasciato da un tecnico abilitato (certificatore energetico).
La normativa che prevede questa è data dal decreto 28/2011 sull’attuazione della direttiva 2009/28/CE.
L’epi è la misura del consumo di energia, necessario per manetenere a 20 gradi la temperatura degli ambienti,e dovrebbe essere contenuto in ogni attestato di certificazione energetica.
Le sanzioni ove non è presente l’indice di prestazione energetica nell’attestato di certificazione energetica variano da regione a regione e non c’è ancora una direttiva nazionale per queste sanzioni, troviamo quindi regioni come la lombardia dove la multa è di 5mila euro e altre regioni dove la multa è di gran lunga inferiore.
In tutte le regioni comunque dal 1 gennaio 2012 per chi dovrà vendere o affittare un’immobile dovrà avere l’attestato di certificazione energetica obbligatorio e l’acquirente avrà il diritto di visionare l’ACE e l’EPI.
Inoltre i notai hanno facoltà di annullare il rogito in mancanza dell’attestato di certificazione energetica!
Quindi dal 1 gennaio 2012 l’attestato di certificazione energetica con l’indice di prestazione energetica invernale è obbligatorio!