Oggi facciamo il punto sulla agenzie immobiliari dopo i primi 10 giorni in cui il certificato energetico è obbligatorio.
Con l’inizio di gennaio infatti è entrato in vigore l’obbligo per tutti gli annunci immobiliari di avere il proprio Attestato di Certificazione Energetica.
Il certificato energetico deve indicare sia l’ipe o epi (indice di prestazione energetica invernale) che la classe energetica dell’immobile che ne indica la classe di efficienza energetica per quello stesso edificio.
Il tutto a carico di proprietari e delle agenzie immobiliari.
Al 9 gennaio solamente in Lombardia è applicata una sanzione di quasi 5000 euro se nell’annuncio immobiliare non compare il certificato energetico, mentre in tutte le altri regioni gli annunci regolari si stimano siano intorno al 3% del totale degli stessi.
Dove infatti il proprietario non ha fatto fare il certificato energetico per la propria casa, una delle scelte più condivise è quella di autocertificazione energetica dell’edificio, e di dichiarae quindi la propria casa con la classe energetica più bassa, ovvero inserire la casa nella classe G.
In questi primi giorni di gennaio abbiamo quindi in italia una situazione confusionale, solo in lombardia la situazione è chiara e ben definita, mentre in tutte le altre regioni per quanto inerente gli annunci immobiliari e la certificazione energetica la situazione è confusionaria.
E voi cosa ne pensate?