Edifici in classe G: come eseguire la certificazione?

In caso di edifici in classe G come ottenere la certificazione energetica? Forse non molti di voi lo sanno, ma la classe G non può più essere riconosciuta nella forma dell’autocertificazione. E per venire incontro ai tanti possessori di casa che si trovano costretti a ottenere tale documento, l’Agenzia CasaClima (agenziacasaclima.it) promuove un protocollo semplificato di certificazione energetica per gli edifici che non hanno sostenuto alcun processo di risanamento energetico.

Nel caso di certificazione energetica degli edifici presenti nella classe energetica G, ossia tutti quelli su cui non è stato eseguito alcun intervento di risanamento energetico, avete la possibilità di adottare un nuovo protocollo semplificato. Questo permette di venire incontro alle esigenze dei proprietari, che andranno a risparmiare sia tempo che denaro.

Quali sono i requisiti imposti dall’Agenzia CasaClima? Passiamo in rassegna tutta la documentazione che viene implicata. Dovrete presentare:
– una richiesta di certificazione;
– il calcolo energetico secondo il protocollo CasaClima, timbrato e firmato da un tecnico qualificato;
– foto documentazione dell’edificio esistente, con una foto dell’intero edificio per il certificato energetico;
– dichiarazione di conformità CasaClima con i dati per il certificato energetico.

Ma quanto costa il certificato energetico rilasciato dall’Agenzia CasaClima? Gli oneri relativi alla certificazione energetica ed emissione del certificato arrivano a 150 euro + IVA.