Efficienza energetica: come monitorare i propri consumi? Poter verificare in tempo reale gli effettivi consumi della nostra abitazione permette di conoscere gli sprechi, oppure il risparmio conseguito, nonché le corrispondenti misure di efficienza energetica da disporre.
Una conclusioni a cui è giunta la compagnia energetica Repower che ha lanciato il servizio di consulenza personalizzata on-line denominato PUNt’avanti. Si tratta di una soluzione ottimale per chi voglia conoscere come risparmiare energia elettrica in base alle proprie esigenze e i consumi abituali.
Il servizio rivolto a tutti i clienti della compagnia, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. Si tratta di un servizio esclusivo che punta a mettere in luce tutte le tecniche di risparmio personalizzante sulla scorta di esigenze individuali.
PUNt’avanti è il frutto di un accordo con il GME, Gestore Mercato Elettrico. Vengono utilizzati i dati ufficiali del PUN, il prezzo dell’energia elettrica che si forma ogni giorno nell’area dedicata ai clienti Repower.
Tutti i clienti così potranno mettere a confronto la propria curva di prelievo fruito con Il prezzo per il giorno seguente, mettendo in luce l’effettiva incidenza dei costi. Mediante l’analisi personalizzata dei dati, la società fornisce indicazioni di rilevante utilità per l’ottimizzazione dei consumi aziendali a fronte anche di mutamenti marginali sulle abitudini di consumo.
“Da sempre Repower si impegna per offrire ai propri clienti servizi qualificati, non solo energia elettrica. Non ci limitiamo alla fornitura o a dare semplici suggerimenti. Vogliamo fornire un aiuto concreto per consumare meglio e in modo più responsabile: con questo obiettivo sono nati servizi come PUNt’avanti o l’analisi di efficienza degli apparati e un’area riservata con le più efficienti funzionalità”, ha dichiarato l’AD Renzo Boschet.