Stai cercando di scoprire come ottenere la certificazione energetica? Per prima cosa è necessario scoprire se la regione nella quale possiedi l’immobile si è dotata di una norma specifica o si rifà ancora alla legge nazionale che prevede che la certificazione energetica sia redatta da un qualsiasi tecnico abilitato alla firma di progetti di edifici o impianti, dunque qualunque architetto, ingegnere o geometra iscritto al proprio albo professionale può fare al caso tuo.
Se invece la tua regione ha una normativa più di dettaglio, come ottenere la certificazione energetica?
Le regioni più attente ai regolamenti ambientali hanno organizzato corsi di formazione ed albi specifici per certificatori energetici e dunque sarà necessario rivolgersi ad un tecnico che ha conseguito l’abilitazione specifica.
Altra importante discriminante che deve essere valutata quando si cercano informazioni su come ottenere la certificazione energetica è la differenza tra Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) e Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.)
- l’A.C.E. deve necessariamente essere redatto da un certificatore abilitato indipendente, ovvero non interessato in altre fasi progettuali dell’edificio
- l’A.Q.E. può invece essere redatto anche dal progettista dell’edificio o dal Direttore dei Lavori
Questa distinzione è estremamente importante, perché secondo la legge il certificatore deve poter dimostrare la propria indipendenza e la propria imparzialità come normato agli articoli 359 e 481 del Codice Penale.