Certificazione energetica in Lombardia, arrivano delle novità. Al posto della tradizionale firma manuale subentrerà la firma elettronica. Un’iniziativa che ha lo scopo di ridurre la procedura amministrativa necessaria alla redazione della certificazione energetica degli edifici.
La nuova forma che subirà la certificazione energetica in Lombardia segue quanto stabilito dal decreto dirigenziale n. 9433 del 23 ottobre 2012, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 43 del 26 ottobre 2012. L’iniziativa avrà luogo a partire dal 1° marzo 2013.
Da questa data in poi “non potranno più essere redatti Attestati di Certificazione Energetica sottoscritti manualmente”. Indispensabile la firma digitale. Non solo.
A partire dal 1° marzo 2013, apprendiamo dal decreto che“l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) acquista efficacia con l’inserimento nel sistema informativo regionale, di cui all’art.9, comma 3 bis della l.r. del 13 Dicembre 2006, n. 24, del file di interscambio dati e del file «.pdf» relativi all’ACE stesso, entrambi firmati digitalmente”.
Si tratta di documenti informatici che “costituiscono informazione primaria e originale da cui è possibile effettuare riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge”.
La nuova certificazione energetica in Lombardia con firma digitale porta avanti un processo di rinnovamento tecnico e professionale in un contesto che spesso ha visto presenziare delle figure improvvisate. Ricordiamo che per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati da DigitPA che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.