Certificazione Energetica: ecco perchè farla!

Se hai richiesto l’attestato di certificazione energetica ad un professionista, attraverso il nostro sito, allora stai pensando di vendere casa e di promuovere la tua vendita attraverso una agenzia immobiliare o un sito internet specializzato nel mercato online.

Ma cosa comporta la classificazione energetica del tuo immobile?

E’ indubbio che se l’immobile risulta classificato, dopo uno studio accurato, in una classe scarsa come per esempio la G, il risultato più evidente è la svalutazione economica ovvero la perdita di valore dell’immobile. Esiste allora il rimedio a questa svalutazione? Certo!!!
Dopo il sopralluogo, agli immobili di più di 30 anni viene assegnata una classe G che significa scarsa efficienza energetica.

Questo succede perchè frequentemente negli anni di costruzione stati usati materiali scarsamente efficienti dal punto di vista dei consumi per riscaldamento domestico, che disperdevano con facilità il calore all’esterno delle unità abitative, aumentando quindi la spesa per il riscaldamento.
Attraverso questo interessante sito è possibile trovare professionisti specializzati che oltre al richiesto attestato ACE possono consigliare gli interventi di ristrutturazione più opportuni per aumentare la classe energetica.

Con ragionevole certezza è possibile pensare che con spese limitate si possa passare da una classe G ad una classe E/D anche solo coibentando in modo migliore muri interni e soffitti attraverso materiali in lana di vetro, polvere di legno e resine sintetiche.

Questi interventi, con una limitata spesa, consentono di trattenere maggiormente il calore all’interno delle abitazioni, riducono i consumi per riscaldamento e consentono di limitare la svalutazione dell’immobile.

Articolo inviato da Paolo di ReteAmbiente
certificazioni energetiche ed ambientali in Veneto
Telefono:800 13 77 22
http://www.genesi.net/reteambiente/