Certificazione energetica degli edifici in Veneto

Certificazione energetica degli edifici in Veneto

Certificazione energetica degli edifici in Veneto. L’articolo 33 della Legge finanziaria 2013 permette alla Giunta regionale la redazione di un regolamento volto alla definizione della procedura di certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.

Cosa troveremo nel regolamento di certificazione energetica degli edifici in Veneto? Saranno trattati i seguenti aspetti:

  • il sistema di procedure per la certificazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici e per l’effettuazione dei controlli, compresa la relativa modulistica;
  • l’organizzazione di specifici percorsi formativi e di aggiornamento per i tecnici incaricati della certificazione e dei controlli; – il modello della targa che riporta il risultato della certificazione ed è destinata ad essere affissa all’edificio in luogo facilmente visibile;
  • le modalità di istruzione e gestione di un registro dei certificati, collegato al relativo archivio, per la costituzione della banca dati dell’edilizia sostenibile;
  • le modalità dell’effettuazione dei controlli sulla sussistenza dei requisiti di competenza richiesti per i soggetti incaricati e della certificazione e dei controlli.

La certificazione sarà regolata su un sistema di procedure univoche e normalizzate che faranno riferimento alle linee guida regionali in materia di edilizia sostenibile, introdotte con la LR 4/2007. Quanto alla realizzazione e gestione del sistema di certificazione, sarà coinvolta la società a partecipazione regionale Veneto Innovazione S.p.A.

Al momento non essendo in vigore una norma regionale attuativa, la certificazione energetica degli edifici in Veneto rimanda alle Linee guida nazionali introdotte con il DM 26 giugno 2009.