Con il nuovo anno è arrivata la nuova certificazione energetica ClimAbita.
E’ stata infatti certificata la scuola media di Sant’Agostino con questa tipologia di certificazione energetica.
Questa scuola, è la prima scuola energy in italia.
L’edificio è prefabbricato in legno, dotato di tecnologia antisismica e rispetta in pieno la sostenibilità ambientale.
ClimAbita è la certificazione energetica e ambientale fondata da Norbert Lantschner, fondatore e direttore dell’Agenzia Klimhause CasaClima.
Tecnologia antisismica
La scuola è stata costruita dalla Wolf Haus, azienda nota nel campo della certificazione antisismica ed ha ottenuto la massima classe di efficienza energetica.
Sostenibilità ambientale
La struttura si caratterizza anche per la sostenibilità ambientale, sia per quanto riguarda la vivibilità degli spazi interni adibiti nell’edificio, sia per il contesto urbano che sorgerà attorno alla scuola, progettato in maniera che i servizi pensati sia per gli studenti che per gli abitanti del quartiere siano realmente sostenibili.
Ma qual’è la missione di ClimAbita?
La Fondazione non ha fini di lucro e lavora per sviluppare e promuovere una nuova cultura del vivere e del costruire sostenibile.
Questa certificazione sarà legata a tutta l’Italia, non sarà quindi locale e saranno presenti al suo interno anche paesi europei e non.
La Fondazione è una piattaforma condivisa, dove ci si puo’ confrontare e dialogare attraverso un forum aperto a tutti per cercare di costruire un sistema più sostenibile ed equo.
Il nostro portale ha già chiesto a ClimAbita di diventare partner associato, proprio perchè crediamo negli stessi valori.
Sito aziendale: http://www.climabita.it/
Ulteriori dettagli del progetto della scuola media Dante Alighieri: http://www.climabita.it/certificazioni/progetti-certificati/pre-certificazione-0001/