Vantaggi e prezzi degli impianti geotermici

Ma quanto dura un impianto geotermico?  Si stima che la vita di un impianto  non possa dipendere solamente dall’intero macchinario ma dai singoli componenti che lo costituiscono, la pompa di calore ha una vita utile di massimo 20 anni,  alcune tipologie di sonde riescono a funzionare anche per 80 anni, mentre i pannelli radianti hanno una vita di 20-30 anni.

 

Il rapporto tra il prezzo stimato per l’installazione di un impianto geotermico e i vantaggi che riusciamo a trarre dall’utilizzo di energia rinnovabile è decisamente superiore. L’energia sfruttata è un’energia termica assolutamente gratuita, considerando a parte però il consumo esiguo di energia elettrica sfruttata dalla pompa di calore, un’energia che non dipende dalla temperatura esterna e che assicura caldo/freddo per tutti i giorni dell’anno.

 

Il costo d’installazione dell’impianto è inferiore rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale, e poi è l’unico impianto che garantisce caldo in inverno e freddo in estate, contribuendo inoltre alla riduzione di emissioni di CO2 nell’aria e quindi un sistema assolutamente a impatto zero.

 

Il sistema geotermico è completamente silenzioso e i materiali usati sono assolutamente naturali e atossici evitando così qualsiasi tipo di inquinamento dei terreni, oltre al fatto che l’assenza di processi di combustione oltre che la particolare posizione degli impianti nel sottosuolo, riducono al minimo la necessità di interventi di manutenzione ordinaria.

 

Analizzando in dettaglio i prezzi dell’installazione notiamo che le differenze riguardano soprattutto in base al terreno e alla tipologia dell’impianto, ad esempio per i sistemi con sonda verticale geotermica a circuito chiuso il costo sarebbe di 40,00 euro al metro per i terreni più compatti, di 50,00 euro al metro per i terreni non particolarmente duri e senza falde acquifere e di 65,00 euro al metro per i terreni più difficili, ma le variabili sono notevoli per definire un costo più dettagliato dell’installazione.