Il risparmio energetico è al centro di nuovi investimenti, destinati al progetto Bolzano KlimaLand. Di cosa si tratta? È un programma che prevede la trasformazione dell’Alto Adige in un KlimaLand, che permette di conseguire un risparmio energetico valorizzando le energie alternative, portando di conseguenza a un rilancio turistico ed economico.
Al momento il progetto è in discussione nella Giunta provinciale, che potrebbe mettere in campo 158 milioni grazie al sostegno di soggetti privati, attratti dalle prospettive di ritorno sul territorio. Non è certo una novità, l’Alto Adige è già stato protagonista di iniziative del genere, come CasaClima, sistemi di ottimizzazione della mobilità, degli impianti innovativi per la produzione di energia alternativa.
KlimaLand è una prospettiva futura per l’Alto Adige andando a garantire non solo un contributo all’ambiente, ma anche trasformando questo in un sistema di sostenibilità capace di produrre reddito per l’economia e il territorio.
“Vogliamo proseguire sulla strada che abbiamo già intrapreso – ha dichiarato il presidente Luis Durnwalder – profilandoci sempre più come Green Region. Abbiamo già fatto moltissimo nel settore delle energie rinnovabili, puntando con forza sull’idroelettrico, il fotovoltaico, la biomassa e il solare, senza dimenticare un “simbolo” come CasaClima, che è ormai un vero e proprio biglietto da visita del nostro territorio a livello internazionale. L’obiettivo del progetto KlimaLand è quello di coordinare tutte le attività, le iniziative e gli impianti già esistenti sul territorio, presentandoli al meglio tramite un percorso comune”.