Lampadina LED che dura 20 anni

Immagina una lampadina LED che dura 20 anni, con un ciclo di vita da 100 mila ore.  È l’ambito di sviluppo intrapreso da Philips con il suo progetto L Prize, vincitrice del premio statunitense Lighting Prize. L’azienda produttrice ha così conquistato l’assegnazione del premio da 10 milioni di dollari in palio. Una invenzione già preannunciata come rivoluzionaria.

Il premio nasce con l’intento di spingere le aziende a progettare soluzioni orientate all’efficienza energetica, in vista della sostituzione delle lamadine da 60 watt, già dismesse in Europa ma ancora in uso negli Stati Uniti.la lampadina avrebbe già ragiunto gli scaffali dei negozi statunitensi.

Il prezzo della lampadina è di circa 60 dollari, ma sarebbero già in programma promozioni speciali per un acquisto per un costo compreso tra 30 e 50 dollari.

Malgrado il prezzo possa sembrare molto oneroso, secondo gli esperti è necessario tenere conto del sgnificativo risparmio in bolletta, oltre al fatto di non dover acquistare lampadine nel corso dei due decenni successivi.

Inoltre, c’è da considerare almeno un altro fattore positivo: la completa assenza di mercurio all’interno della lamadina, progettata per sfruttare esclusivamente la tecnologia LED.

Philips assicura un consumo di energia nettamente inferiore, oltre che una luminosità superiore rispeto a lampadine fino a 6 volte più potenti. Secondo la compagnia produttrice, il suo progetto è in grado di avere una durata 30 volte superiore rispetto a una lampadina a incandescenza convenzionale.