La Formula 1 per il risparmio energetico? Londra dice di si

Il volano della F1

Raramente abbiamo avuto occasione di accostare le velocissime automobili che sfrecciano sui circuiti di tutto il mondo consumando tonnellate di combustibili fossili al concetto di risparmio energetico, ma sembra che dovremo ravvederci.

Arriva infatti dalla capitale inglese la notizia che grazie ad una speciale soluzione tecnica mutuata dalle strategia della scuderia Williams (punta di diamante della ricerca motoristica britannica) sarà possibile ridurre del 30% i consumi degli autobus di linea già in servizio.

Le soluzioni tecniche intraprese fino ad oggi prevedevano invece la necessità di essere installate già in fase di progettazione del veicolo con una ricaduta positiva decisamente inferiore vista la longevità dei mezzi attualmente impiegati.

Il nuovo accorgimento prevede infatti l’utilizzo di uno speciale volano in carbonio che nel giro di tre mesi promette una possibile svolta epocale verso un sempre più consistente risparmio energetico. Una finestra temporale che spazza via le lunghe attese previste invece per le strategie ipotizzate fino ad oggi:

  • batteria elettrica ibrida
  • trasmissione del movimento ad un punto non centrale dell’asse

Sperando che la sperimentazione inglese possa portare i frutti sperati, vogliamo cominciare da subito la discussione con voi: portereste a modificare la vostra auto se i risultati di risparmio fossero quelli attesi?

Fatecelo sapere commentando questo articolo su certificazioneenergeticaedifici.org!