L’ irrilevante isolamento termico di infissi datati non ci permette di adeguarci agli standard di efficienza energetica richiesti dall’Unione Europea?
Sì, ma al di là di singoli problemi comuni ad ogni casa privata, quello del risparmio è un problema che riguarda il nostro cospicuo patrimonio residenziale. Enorme ma inefficiente.
Se infatti consideriamo come punto di partenza che efficienza energetica voglia dire innanzitutto efficienza edilizia, scopriamo che il 36% del consumo energetico complessivo italiano annuo proviene dal settore delle costruzioni.
Si tratta di una percentuale leggermente sottostante alla media europea (40%), ma compensata dalla peggior performance italiana relativa alle emissioni di CO2 per riscaldamento e raffrescamento.
Qualche responsabilità?
Una soprattutto, ovvero il fatto che il 70% del patrimonio immobiliare italiano (circa 13,7 milioni di edifici) è stato edificato prima del 1976, cioè prima che si parlasse di norme di efficienza energetica.
I dati sopracitati sono contenuti nella prima edizione dell’Energy Efficiency Report, firmato dalla School of Management del Politecnico di Milano e redatto con l’obiettivo di ragionare sui provvedimenti adottati per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Nell’intenzione del report, l’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica potrebbe portare ad un risparmio di gran lunga superiore a quanto previsto per gli obiettivi da conseguire nel 2020, ovvero l’incremento dell’uso di energie rinnovabili e la diminuzione dell’inquinamento dovuto all’effetto serra.
Quali direzioni intraprendere per evolvere?
Secondo l’UE concentrando gli sforzi soprattutto in due direzioni.
La prima riguarda l’incentivazione del processo di ristrutturazione degli edifici, la seconda sul rinnovo degli edifici pubblici.
Ma sarà un processo che prevederà un arco temporale di lungo periodo: ad oggi soltanto quattro regioni (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte) e le due Province autonome di Trento e Bolzano hanno emesso norme sulla prestazione energetica degli edifici.