Conto Termico, entro febbraio le domande per gli incentivi

Per la richiesta degli incentivi del Conto Termico è indispensabile la compilazione della scheda domanda, che dovrà essere pubblicata sul portale del Gestore dei Servizi Energetici entro febbraio 2013. Si tratta di un termine definito dal decreto dello sviluppo economico datato 28 dicembre 2012, che fissa come limite temporale per l’inoltro della richiesta degli incentivi 60 giorni dall’entrata in vigore del Conto Energia Termico.

La domanda va inviata al Gestore dei Servizi Energetici, ente incaricato dell’attuazione e della gestione del nuovo sistema di incentivazione denominato Conto Termico. Spetta quindi al GSE la preparazione del modulo della domanda di accesso agli incentivi, che dovrà poi essere correttamente compilata dal soggetto richiedente. L’inoltro della domanda sarà telematico.

Entro un anno dall’entrata in vigore del Conto Termico, il GSE dovrà predisporre le linee guida volte all’installazione di contatori termici per la contabilizzazione e la trasmissione telematica dei dati relativi all’energia termica prodotta.

È assai probabile che la pubblicazione della scheda domanda avverrà entro il mese corrente, oppure, al limite, durante i primi giorni di febbraio. Nel complesso il Conto Termico mette a disposizione un fondo di 900 milioni di euro annuali, così ripartiti: 200 milioni di euro destinati alla pubblica amministrazione, mentre altri 700 milioni vanno al sostegno dei privati.

Quando avrà termine il Conto Termico? La scadenza è fissata per i 60 giorni successivi al raggiungimento dell’impegno di spesa annua corrispondente a 900 milioni di euro. Meglio approfittare quanto prima dei finanziamenti.