10 semplici consigli per risparmiare energia

Ecco 10 semplici consigli per il risparmio energetico della tua casa.

Gli aumenti di gas, benzina, energia elettrica ci spingono a riconsiderare i nostri comportamenti quotidiani legati al consumo energetico.

Se non vogliamo avere un salasso mensile sulla bolletta mensile e sulle spese per i carburanti ecco 10 consigli per il risparmio energetico per questo 2012:

  1. In casa abbassiamo la temperatura del riscaldamento. Di giorno si sta benissimo con 19 gradi mentre la notte possiamo anche arrivare a 16 gradi. Ogni grado di aumento in più corrisponde ad un incremento dei consumi del 6-8%.
  2. Ove possibile isoliamo le pareti con un cappotto termico. Si tratta di un sistema di isolamento termico che fa uso di pannelli isolanti di sughero, oppure lana di roccia, calcio silicato, fibra di legno, polistirene espanso che vengono applicati internamente o esternamente alle pareti di casa. La spesa per questo investimento si ripaga in 3 anni. Anche finestre con doppia camera isolante tengono lontano il freddo da casa.
  3. Utilizziamo lampadine a basso consumo energetico invece che quelle ad incandescenza. Risparmio di circa il 60% sulla bolletta elettrica. Maggiore è il risparmio se utilizziamo quelle nuove a led, anche se ancora il loro prezzo è piuttosto alto.
  4. Per i piccoli spostamenti in città, di 1 o 2 chilometri, andiamo a piedi o utilizziamo i mezzi pubblici.
  5. Spegniamo tutte le utenze elettriche che sono in standy.
  6. Utilizziamo le ciabatte elettriche che hanno il pulsante di spegnimento.
  7. Eliminiamo da casa eventuali scaldabagni e scaldaacqua elettrici, al loro posto utilizziamo quelli a gas.
  8. Se partiamo per qualche giorno e non c’è nessuno in casa spegniamo del tutto i riscaldamenti, evitando di lasciarli al minimo.
  9. Se siamo in procinto di acquistare un auto nuova, scegliamola con alimentazione a gpl oppure metano. I nuovi impianti sono molto efficienti e permettono di risparmiare circa il 50% sul prezzo dei carburanti.
  10. Attenzione alla tariffa biooraria; l’energia elettrica costa di più dalle 8 alle 19 dei giorni feriali. Forno, lavatrice, asciugacapelli, scaldabagni, accendiamoli nei fine settimana oppure dopo le 19, risparmieremo circa il 30% sulla bolletta elettrica.

E te che altri consigli hai da suggerirci?