Quanto costa costruire una casaclima? Molti forse non sanno che CasaClima non definisce tanto uno stile architettonico, quanto una specifica categoria energetica. Si tratta infatti di un metodo di certificazione energetica degli edifici elaborato da Norbert Lantschner. Tale soluzione è già entrata in vigore come legge provinciale del Sud Tirolo nel 2005.
Una misura operata in relazione a quanto disposto dalla Comunità Europea con la Direttiva Cee 2002/91/Ce. Grazie a CasaClima abbiamo un edificio progettato secondo esatti parametri di valutazione dell’efficienza energetica, e successivamente testato al termine dei lavori eseguiti. Sono quindi abitazioni capaci di coniugare un elevato risparmio energetico con un modo di abitare sano. L’obiettivo centrale coincide con l’ottenimento di un significativo risparmio energetico, e di un risparmio in termini economici. Benessere e basso impatto economico. Una formula ideale, soprattutto in tempo di crisi.
Ma quanto costa costruire una CasaClima? Una CasaClima ha, inizialmente, dei costi aggiuntivi di cui bisogna tenere conto. È tuttavia un investimento, visto che negli anni tali oneri vengono ammortizzati grazie a un importante risparmio energetico.
Per avere un punto di riferimento, la costruzione di un’abitazione di classe A richiede un esborso superiore del 15% rispetto a un edifico costruito secondo legge 10/91. Un costo che, nel corso degli anni, viene abbattuto. Nello spazio di 10 anni possiamo rientrare del 15% della spesa iniziale. Risultato della riduzione fondamentale dei consumi.
Dobbiamo infatti riflettere sulla costante crescita del prezzo dei petrolio e, più in generale, di tutte le fonti fossili. Insomma, un investimento produttivo nel lungo periodo per il proprietario.