Quanto costa costruire una casa in classe A?

Quanto costa costruire una casa in classe A? Un’abitazione in classe A ha un costo mediamente superiore del 20% rispetto a una casa tradizionale. Anche se questo può sembrare un onere economico significativo, in realtà, rappresenta un investimento produttivo nel lungo periodo. Una casa non isolata, infatti, ha consumi molto più elevati, fornendo un comfort abitativo inferiore.

Grazie ai risparmi accumulati nei primi 10 anni è possibile ripagare ampiamente il sovra costo d’origine. Una casa ecologica efficiente, oltre che ad avere bassi costi di riscaldamento, produce anche l’energia elettrica necessaria. Al suo interno troviamo tecnologie specifiche, come il legno lamellare oppure i tripli vetri. Ma cerchiamo di fare chiarezza sui dubbi relativi alle abitazioni in classe A.

Quali sono le caratteristiche di una casa in classe A? La certificazione energetica di classe A di CasaClima è il frutto del recupero edilizio, a condizione che il processo di ristrutturazione sia completo, dall’involucro agli impianti.

Non ci sono limiti dal punto di vista topologico, una casa in classe A può essere edificata in qualunque luogo. Nel processo di progettazione, tuttavia, si dovrà tenere conto delle caratteristiche climatiche locali. Neppure in termini architettonici ci sono specifici vincoli, l’estetica non sarà penalizzata dall’ottimizzazione energetica.

Perché la vostra casa rispetti i criteri di classe A, deve essere rilasciata una certificazione coerente con i protocolli definiti sul territorio italiano. A dispetto di quello che molti possano pensare, le proprietà coibentanti dell’abitazione, come anche quelle relative all’isolamento acustico, restano inalterate nel tempo.