Che cosa sono gli immobili merce? Si tratta di immobili al cui scambio o produzione corrisponde l’attività d’impresa. Di solito sono edifici costruiti o ristrutturati dalle imprese edili per la vendita. Ma possono risultare in questa categoria terreni e fabbricati acquistati al fine della rivendita da parte di società immobiliari.
Ma come avviene la valutazione di immobili merce? Gli immobili merce contribuiscono alla formazione del reddito d’impresa variando sulla base dei costi, ricavi e rimanenze. I ricavi prodotti dalla cessione o dal possesso dell’immobile merce in questione vanno computati in relazione alle specifiche fattispecie di riferimento.
Può trattarsi del corrispettivo della cessione, di un canone di locazione, di indennizzo e altro ancora. In genere i ricavi possono essere il frutto:
- del corrispettivo in presenza di cessione dell’immobile
- di un indennizzo conseguito inseguito all’espropriazione per pubblica utilità
- di un indennizzo percepito come risarcimento per distruzione o lesione
- del valore nominale di un bene se destinato all’autoconsumo o a finalità diverse all’esercizio d’impresa
- del canone di un eventuale contratto di locazione
Può verificarsi anche il passaggio da immobili merce a immobili capitale. Questo si ha quando una certa azienda edile inizia la costruzione dell’immobile per una futura rivendita, per poi deciderne un’altra destinazione. Ad esempio concedendo il bene in oggetto in locazione a terzi o utilizzandolo come sede della propria attività.