Requisiti europei degli apparecchi di riscaldamento 2015. Ha fatto la sua comparsa sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento che va a determinare le regole di progettazione compatibile e l’etichettatura degli apparecchi di riscaldamento dell’ambiente.
In base alle nuove norme sono disciplinati i generatori di calore e per l’acqua calda sanitaria, gli accumuli, i terminali d’ambiente e i sistemi di controllo e gestione. Per quanto riguarda il regolamento sull’etichettatura, la sua entrata in vigore è stabilita per il 26 settembre 2015. L’unica tecnologia del solare termico sarà la A+++.
Quali sono le novità introdotte sugli apparecchi di riscaldamento? Sono stabiliti i requisiti per l’etichettatura energetica e la fornitura di informazioni di prodotto supplementari per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e gli apparecchi di riscaldamento misti con una potenza termica nominale di ≤ 70 kW, gli insiemi di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente con potenza di ≤ 70 kW, i dispositivi di controllo della temperatura e i dispositivi solari e gli insiemi di apparecchi di riscaldamento misti con potenza di ≤ 70 kW, i dispositivi di controllo della temperatura e i dispositivi solari.
Quanti andranno a commercializzare e mettere in servizio tali apparecchi dovranno, a partire dal 26 settembre 2015, assicurare che ogni apparecchio per il riscaldamento d’ambiente sia fornito di un’etichetta stampata conforme, per formato e contenuto informativo, e di una scheda prodotto.
Non solo. I fornitori devono assicurare la presenza della documentazione tecnica. Persino la pubblicità dovrà riportare informazioni dettagliate inerenti l’energia e il prezzo.