Requisiti europei degli apparecchi di riscaldamento 2015

Requisiti europei degli apparecchi di riscaldamento 2015

Requisiti europei degli apparecchi di riscaldamento 2015. Ha fatto la sua comparsa sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento che va a determinare le regole di progettazione compatibile e l’etichettatura degli apparecchi di riscaldamento dell’ambiente.

In base alle nuove norme sono disciplinati i generatori di calore e per l’acqua calda sanitaria, gli accumuli, i terminali d’ambiente e i sistemi di controllo e gestione. Per quanto riguarda il regolamento sull’etichettatura, la sua entrata in vigore è stabilita per il 26 settembre 2015. L’unica tecnologia del solare termico sarà la A+++.

Quali sono le novità introdotte sugli apparecchi di riscaldamento? Sono stabiliti i requisiti per l’etichettatura energetica e la fornitura di informazioni di prodotto supplementari per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e gli apparecchi di riscaldamento misti con una potenza termica nominale di ≤ 70 kW, gli insiemi di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente con potenza di ≤ 70 kW, i dispositivi di controllo della temperatura e i dispositivi solari e gli insiemi di apparecchi di riscaldamento misti con potenza di ≤ 70 kW, i dispositivi di controllo della temperatura e i dispositivi solari.

Quanti andranno a commercializzare e mettere in servizio tali apparecchi dovranno, a partire dal 26 settembre 2015, assicurare che ogni apparecchio per il riscaldamento d’ambiente sia fornito di un’etichetta stampata conforme, per formato e contenuto informativo, e di una scheda prodotto.

Non solo. I fornitori devono assicurare la presenza della documentazione tecnica. Persino la pubblicità dovrà riportare informazioni dettagliate inerenti l’energia e il prezzo.