Arriva Casaclima R, classe riservata al risanamento edifici storici

Arriva Casaclima R, classe riservata al risanamento edifici storici

Arriva Casaclima R, classe riservata al risanamento edifici storici. Il 9 settembre è stato approvato dal Consiglio provinciale di Bolzano la proposta di modifica dei criteri di certificazione energetica.

È stata infatti definita una classe energetica relativa ai risanamenti energetici delle vecchie struttura. Stiamo parlando di Casaclima R, una novità resa possibile grazie alla legge sul rendiconto che ha conseguito l’okay del Consiglio provinciale.

“Sino ad oggi – ha sostenuto l’assessore Pichler Rolle – il bonus cubatura veniva concesso solo se dopo i lavori si arrivava a raggiungere la classe CasaClima C. Ma per alcuni edifici, soprattutto quelli più datati, ciò avrebbe comportato degli interventi troppo invasivi. Per contribuire anche a preservare il pregio architettonico e artistico delle costruzioni storiche, dunque, è stato deciso che il bonus verrà concesso anche a chi dimostrerà di aver fatto tutto quanto era possibile, dal punto di vista tecnico, per ridurre al massimo il consumo energetico”.

Casaclima R diverrà effettiva quando saranno pronte le linee guida inerenti la sua applicazione, un passaggio che sarà completato nel più breve lasso di tempo possibile. Le attività della giunta hanno riguardato anche la proroga di due anni dell’obbligo per ogni edificio di nuova costruzione per la classe Casaclima A.

Dal punto di vista pratico ciò significa che l’obbligo entrerà in vigore non dal 2015, ma dal 2017. È uno slittamento ritenuto necessario per non andare incontro a un aggravamento degli oneri e anche per procedere con la semplificazione dell’attuale norma.