Qual è il modello per il certificato di agibilità? Il documento è rilasciato dal Comune di riferimento relativamente a quanto autorizzato nella concessione per l’inizio delle opere edilizie. La domanda va inoltrata in carta bollata e va sottoscritta da:
-
Proprietario unico dell’immobile
-
Amministratore del condominio
-
Rappresentante legale (in caso di Società)
Inoltre per ottenere il certificato di agibilità sono previsti una serie di documenti da allegare alla domanda. Nello specifico si tratta di:
-
Certificato di collaudo delle opere in conglomerato cementizio (una serie di certificati da reperire presso gli uffici comunali)
-
Dichiarazione di iscrizione al catasto dell’immobile, inclusi eventuali box e autorimesse
-
Autocertificazione sottoscritta dal richiedente in cui è dichiarata: la conformità al progetto approvato, l’avvenuta prosciugatura dei muri, la salubrità degli ambienti e il collegamento degli scarichi alla rete fognaria comunale
-
Certificato Prevenzione Incendi
-
Elenco delle unità immobiliari (datato timbrato e firmato dal tecnico che si è occupato della pratica)
Non si tratta di una procedura in sé molto complessa quella che prevede la compilazione del modello per il certificato di agibilità. Ma si deve prestare molta attenzione ai dettagli che la compongono, in particolare l’insieme degli allegati da accludere al documento principale.
Per ogni ulteriore dettaglio vi consigliamo di visitare il sito del vostro comune o recarvi direttamente presso gli sportelli degli uffici comunale e verificare l’inter procedurale previsto nella vostra situazione.