Pratiche edilizie online: ecco cosa c’è da sapere

Pratiche edilizie online, quali sono i servizi al cittadino disponibili sul web? Ogni cittadino può conoscere i maggiori dati relativi all’edilizia privata eseguiti sul territorio comunale, e che prevedono la presentazione di una pratica edilizia presso il Settore Sportello Unico per l’Edilizia. Non figurano tra gli interventi opere di manutenzione ordinaria.

Mentre sono resi disponibili interventi con domanda di Permesso di Costruzione, Denuncia di Inizio Attività (onerosa e non), a seconda delle zone comunali coinvolte. Oltre al sistema tradizionale di accesso ai dati, attraverso una richiesta scritta, molti municipi offrono pratiche edilizie online (come nel Comune di Milano, quello di Torino o Pomezia).

Non sempre consultabili interventi in esecuzione di Piani Attuativi o Programmi Integrati di Intervento, nel caso dell’apertura di grandi cantieri. Se si è un professionista, le pratiche edilizie online rappresentano una comoda gestione interna dei progetti. Si può quindi

  • compilare e trasmettere online i dati della pratica edilizia

  • prenotare appuntamenti presso gli uffici competenti per la presentazione del progetto

  • venire a conoscenza di aspetti specifici riguardo la gestione online dello stato di avanzamento del progetto

I professionisti, inseguito alla registrazione, ricevono un’utenza protetta con relativa password. Spesso la compilazione per l’ottenimento dell’utenza protetta avviene direttamente online, dove sono richiesti dati anagrafici. Il Comune, di solito, fornisce anche numeri verdi o servizi telefonici dedicata all’assistenza per gli utenti web. Ogni dettaglio deve essere verificato sul portale del vostro Comune di riferimento.