Pompe di calore: le tariffe dedicate

pompe di calore

Pompe di calore: le tariffe dedicate. Con il decreto sul conto energia termico è stata prevista l’introduzione di una tariffa dedicata alle pompe di calore. Con alcuni mesi di ritardo rispetto alla scadenza che era stata prevista dal decreto, il 19 dicembre 2013, Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico ha approvato l’introduzione della tariffa ‘’D1’’.

Tale tariffa  potrà essere applicata, soltanto al livello sperimentale e ovviamente su base volontaria, a quei clienti che hanno deciso di riscaldare casa propria mediante il solo  utilizzo di pompe di calore. La novità è contenuta nella Delibera n.607/2013/R/eel

L’ AEEG precisa, con un comunicato, che a luglio 2014 arriverà la nuova tariffa di rete relativa ai consumi ad alta efficienza. La tariffa, a differenza della precedente, non sarà più legata al volume dell’energia elettrica utilizzata, ma molto più aderente agli effettivi costi dei servizi di rete quali il trasporto, la distribuzione e la gestione del contatore.

A prescindere dai consumi, la nuova tariffa sarà costante e potrà essere applicata a forniture di energia elettrica sia con contratti di libero mercato, sia con contratti di maggior tutela per l’abitazione di residenza.

Sono stati resi noti i contenuti della tariffa, che sarà sottoposta a sperimentazione fino alla fine del 2015. Nel documento dell’AEEG sono stati presentati orientamenti che sono propedeutici esclusivamente all’adozione del provvedimento definitivo.