Nuovi bandi per il risparmio energetico. Si tratta del progetto promosso da Fondazione Cariplo, destinato a sostenere soluzioni per avere bollette più leggere per gli enti pubblici e per l’investimento nelle energie rinnovabili.
La fondazione avrà il ruolo di finanziatore per i progetti di riqualificazione energetica che altrimenti potrebbero essere sostenuti con fondi pubblici.
«Un’occasione da non perdere anche per il nostro territorio» spiega Francesca Zanetta, neo commissario della Fondazione Cariplo per il Verbano Cusio Ossola, intervenuta alla presentazione del bando mercoledì al Tecnoparco.
Per i progetti di risparmio energetico la Fondazione Cariplo offre un budget complessivo pari a 1,5 milioni di euro. Un fondo da cui i Comuni e le pubbliche amministrazioni preoccupate del consumo energetico dei propri edifici potranno trovare sostegno per la redazione dei progetti.
Dal punto di vista del contributo massimo, l’importo non supererà i 75 mila euro, fino al 75 per cento dei costi del progetto.
Una volta che il progetto è stato completato e con esso tutta la documentazione, è necessario rivolgersi all’Europa e chiedere il finanziamento degli interventi proposti a uno dei fondi attivi su questa tematica. «È fondamentale che i Comuni facciano squadra e si alleino con la Provincia, che deve fare da tramite per coordinare le richieste e presentare il dossier complessivo» ha affermato Federico Beffa, funzionario della Fondazione Cariplo.