Incentivi energie rinnovabili 2011
E’ on line nel sito del GSE il documento “Incentivazione delle fonti rinnovabili. Bollettino aggiornato al 31 dicembre 2010” che spiega i dettagli dei dati relativi alle attività di qualificazione energetica degli edifici e degli impianti, i dati di emissione dei Certificati Verdi e quelli di erogazione delle Tariffe per la produzione di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico.
Nel documento è anche possibile consultare l’elenco degli impianti qualificati dove per la prima volta troviamo anche gli indirizzi di questi impianti qualificati.
Gli incentivi energie rinnovabili 2011 risultano essere 2.556 per una potenza di 15 GW e una corrispondente incentivabile annua pari a 27,8 TWh.
Gli impianti di energie rinnovabili più numerosi sono gli impianti idroelettrici (1.277), poi ci sono gli impianti eolici (416), quelli a biogas (313) ed infine quelli a gas di discarica (197).
L’Italia settentrionale è la zona in cui le energie rinnovabili sono più prenseti, ci sono infatti tantissimi impianti idroelettrici, mentre nell’Italia meridionale e insulare gli impianti eolici regnano grazie anche al vento che proviene dal mare.
Secondo il Rapporto Irex gli incentivi energie rinnovabili saranno tra i 24 e i 32 miliardi di euro al 2020.
Lo stato italiano rappresenta uno dei mercati più attraenti al mondo per le energie rinnovabili, infatti il totale degli investimenti del 2010 in energie rinnovabili e pulite come il fotovoltaico è pari allo 0,4% del Pil Italiano.
Il 48% degli investimenti nelle energie rinnovabili in Italia riguardano la costruzione di nuovi impianti mentre il 34% è costituito da operazioni come assunzioni o aumento di partecipazioni per i progetti di grosse dimensioni.
Il fotovoltaico e l’eolico presentano le maggiori dimensioni in termini di megawatt come già citato sopra.
Il Rapporto dell’IREX per gli incentivi energie rinnovabili 2011 individua due scenari:
– Business as usual: elaborato su ipotesi di sostegno pubblico che spiega che nel 2020 sarebbero stimati in 24 miliardi gli incentivi per le energie rinnovabili.
– Accelerated deployment policy: si basa su una quantità maggiore di potenza installata e prevede incentivi per le energie rinnovabili stimati in 32 miliardi di euro.
Dal Rapporto Irex 2011 si evince infine che le politiche energetiche italiane non hanno ancora attribuito alla certificaizone energetica l’importanza che merita proprio per questo attendiamo fiduciosi importanti novità per quanto inerente gli incenti sulla certificazione energetica!