E’ stata da poco pubblicata la ricerca analisi e confonto per le procudure di affidamento più innovative per i servizi riservati al finanziamento e miglioramento del risparmio energetico di alcuni tipi di edifici.
Questa relazione è stata condatta da Cresme Consulting S.r.l. dove ha preso in esame il miglioramento dell’Efficienza Energetica degli edifici pubblici, molte volte questa sigla viena scritta anche con MEE(Miglioramento efficienza energetica).
La relazione ha studiato delle possibili manovre per la realizzazione di programmmi di vario tipo per miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.
Dallo studio si puo’ vedere come il portafoglio immobiliare per uffici pubblici segue i seguenti criteri di formazione:
– in media il volume annuo del consumo energetico utile è superiore ai 150.000 € con una consistenza superiore a 75.000 metri cubi climatizzati ed una consistenza minima tra i 500 e 750 mq climatizzati.
Lo Studio della ditta Cresme Consluting ha cercato di individuare tutti gli elementi utili all’Amministrazione per investire sugli edifici pubblici risorse destinate al miglioramento dell’Efficienza energetica edifici, per rispettare gli obiettivi nazionali di lungo termine e per avere un migliore risparmio energetico.