Che cos’è il certificato di agibilità e abitabilità? Quali le maggiori differenze? Cerchiamo di fare chiarezza. Il certificato di agibilità è un documento che viene rilasciato a garanzia che vi sono le condizioni di salvaguardia della salute dei cittadini in ogni ambiente commerciale o domestico.
Mentre il certificato di abitabilità assicura la salubrità, la sicurezza, l’igiene e il risparmio energetico degli ambienti. Quali sono quindi le maggiori differenze tra le due? Attualmente nessuna. Oggi il testo unico 380/2001 ha previsto l’eliminazione della differenza tra le due certificazioni.
Non ha rilevanza denominare diversamente il certificato per gli immobili residenziali (il certificato di abitabilità) e il certificato relativo agli immobili non residenziali (certificato di agibilità), visto che, secondo lo studio 4512 del consiglio nazionale del notariato, l’ordinamento nazionale ha sempre avuto un solo procedimento di rilascio di tale certificato.
Ma come avviene il certificato di agibilità? Il proprietario, il titolare del permesso per la costruzione o il soggetto che ha presentato la D.I.A deve farne una richiesta al sindaco, attraverso lo Sportello Unico per l’edilizia, entro 15 giorni dal termine dei lavori.
Al fine della richiesta vanno presentati:
-
la richiesta di rilascio del certificato di agibilità
-
la richiesta di accatastamento della struttura in oggetto
-
il certificato di collaudo e le altre attestazioni di conformità dell’opera e degli impianti rispetto al progetto approvato e alle norme di legge.