Come eseguire una perizia sulla valutazione di immobili? Il primo passo che porta alla stesura della perizia è l’esame della documentazione cartacea dell’unità immobiliare in oggetto. Questi sono i documenti:
-
titolo di provenienza
-
certificato catastale
-
planimetria dell’immobile aggiornata o disegni progettuali
-
eventuali domande di condono edilizio
Ma questi elementi compongono solo una prima fase preliminare che precede l’effettiva stima. Infatti prima di raggiungere questo risultato è necessario un sopralluogo da parte del perito, che provedere alla determinazione del valore di mercato del bene.
La perizia di stima immobiliare è uno strumento che consente di stabilire nel modo più appropriato il valore di mercato sulla base di metodi estimativi standard riconosciuti a livello internazionale. Può essere impiegata sia in caso di vendita che di acquisto ma anche per l’affitto. Oppure per concedere in garanzia ipotecaria il bene al fine di ottenere un finanziamento. L’esempio più classico è il mutuo.
Ma conoscere il valore di mercato di un immobile è utile anche quando ci troviamo difronte a situazioni particolari, come in caso di separazione coniugale, divisione per una successione ereditaria e scioglimento di una società.
Purtroppo una valuzione sulla base del prezzo al metro quadro non basta a valutare ogni elemento che effettivamente concorre alla definizione del valore del bene. Inoltre non tiene conto delle caratteristiche specifiche dell’immobile.