Certificati Energetici: attenti ai falsi

Come spiegato in questo portale, dal 1° luglio del 2009 è obbligatorio avere l’attestato di certificazione energetica degli edifici per le singole unità immobiliari, sia per quelle affittate che per quelle in vendita, come viene predisposto dall’art. 6 del decreto legislativo 192/2005.

Per i tuoi certificati energetici pero’ devi stare attento ai certificatori energetici falsi, ovvero quelli che predispongono il certificato energetico anche se non hanno l’abilitazione alla certificazione energetica.

Il certificato energetico infatti deve essere stilato da un tecnico specializzato ed iscritto all’associazione di quella regione.

Cominciano a girare online siti e persone che realizzano icertificati energetici finti e in maniera fraudolenta, proprio per questo nel nostro portale ogni certificatore iscritti ha il numero di licenza per l’associazione dei certificati energetici regionali.

Un Attestato falso potrebbe compromettere la vendita del vostro immobile e mutare anche l’oggettivo valore economico dello stesso.

Per questo motivo, quando un ceritificatore energetico vi fornisce il preventivo fatevi mandare anche il numero di licenza e il nome dell’associazione per la quale lavora, per avere la completa sicurezza della validità del vostro ceritifcato energetico.

Per maggiori informazioni sull’attestato di certificazione energetica qui a destra trovi ulteriri articoli scritti dai nostri professionisti!