Norme ACE: prossima l’entrata in vigore di nuove disposizione

Norme ACE: prossima l’entrata in vigore di nuove disposizione

Norme ACE: prossima l’entrata in vigore di nuove disposizione relative all’Attestato di Certificazione Energetica. È stato infatti varato lo scorso 15 febbraio 2013 il Decreto del Presidente della Repubblica, che ha trovato la firma del Presidente il 16 aprile. La pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale avverrà tra qualche giorno.

Malgrado il Dpr sia già pronto, restano alcuni incertezze sui contenuti che si trasformano nei dubbi che affliggono di operatori del settore. Una delle prime questioni emerse è costituta delle tempistiche.

L’abilitazione al rilascio dell’ACE giunge solo quando la certificazione energetica è obbligatoria già da tempo. In alcune zone le Regioni sono intervenute, mentre nella maggior parte delle Regioni i professionisti hanno operato senza delle regole. Spesso il tentativo delle amministrazioni locali di imporre una formazione obbligatoria non ha funzionato.

Norme ACE. Il testo non è molto chiaro, se non addirittura contraddittorio, per quanto attiene i titolo di studio che permettono il rilascio dell’Attestato. Passiamo in rassegna alcuni elementi essenziali per divenire dei professionisti:

  • Il certificatore non può essere soggetto a conflitti di interessi rispetto all’immobile considerato
  • Sono ammesse tutte le lauree tecniche, insieme agli studi matematici, fisici, scienziati agrari e forestali
  • Si deve essere iscritti a un Ordine a o un Collegio professionale
  • Possono conseguire la qualifica anche le società

Chi non può dimostrare le proprie competenze è costretto a sostenere un corso per divenire certificatori. È un corso di 64 ore che prevede un esame finale. I corsi sono organizzati dalle Università, dagli enti di ricerca, dagli Ordini, dai Collegi e dalle Regioni o dalle Province.