Certificazione energetica: introduzione

L’aumento annuale delle bollette del conto energetico e la consapevolezza dopo la recente catastrofe dell’energia nucleare ha sollecitato tutta l’attenzione inerenti le migliori soluzioni per un risparmio energetico e soprattutto per un’energia pulita e verde.

Si è puntato forte cioè sulla possibilità dei diversi edifici di produrre energia pulita e allo stesso tempo di migliorare le prestaizoni energetica dell’edificio o della proprio casa, portando l’unione europea ad emanare una legge sul rendimento energetico degli edifici.

In particolare si è focalizzata l’attenzione sulle prestazioni energetiche degli edifici, residenziali e del settore terziario, portando l’Unione Europea ad emanare una direttiva relativa al “Rendimento energetico degli edifici”, con lo scopo di affrontare in modo globale il contenimento dei consumi energetici.

A cosa serve la certificazione energetica?

  1. fissa i requisiti minimi di prestazione energetica per tutti gli immobili/edifici di nuova costruzione
  2. impone i requisiti minimi per immobili ed edifici soggetti a ristrutturazione di prestazioni energetiche
  3. fissa un protocollo per tutte le ispezioni termiche
  4. regola la metodologia di calcolo per il rendimento energetico
  5. emana la certificazione energetica per gli immobili e la certificazione energetica edifici.

[youtube]GZWma7210gc[/youtube]

La certificazione energetica è il documento obbligatorio che dovrà essere allegato all’atto notarile in caso di compravendita o di trasferimento di un immobile, è obbligatoria dal 1 luglio 2010 anche in caso di affitto dell’immobile.

In questo sito potrai trovare tutte le informazioni che desideri sulla certificazione energetica, potrai quindi richiedere un preventivo al nostro staff od informarti sulle ultime normative inerenti la certificazione.